FINANZA IBRIDA - IL BLOG
La blockchain è oramai da qualche anno fa parte dei mercati efiniti decentralizzati; o meglio è la tecnologia che da modo di rendere sicure ed le innumerevoli operazioni che vengono esegite nel panorama decentralizzato. Esistono innumerevoli copie identiche, interconnesse tra loro. Se si modifica una voce in uno dei registri che compongono la Blokchain, la modifica viene automaticamente riportata in tutti gli altri. Ecco perché la tecnologia blockchain è anche definita tecnologia basata su un registro distribuito o Distributed-Ledger-Technologie (DLT). Nella catena non sono necessari organi di controllo. Con la blockchain i passaggi attraverso intermediari come banche o assicurazioni diventano superflui. Grazie al suo carattere non modificabile, la blockchain crea fiducia e trasparenza. Alcuni la considerano una promessa, altri una minaccia per procedure e meccanismi di controllo consolidati.
La blockchain è considerata inattaccabile perché viene distribuita fra innumerevoli computer. Inoltre la sicurezza è ulteriormente garantita grazie a diverse procedure crittografiche. Il termine crittografia deriva dal greco e significa «scrittura segreta» o cifratura. Nella blockchain l’hash ricopre un ruolo di rilievo. È composto da un algoritmo che comprime un file digitale di qualunque lunghezza e tipo, ad esempio un testo, un video o un file audio, convertendolo in una sequenza di caratteri di lunghezza fissa – l’hash (cifra di controllo). Nell’algoritmo SHA-256, il più usato nell’universo blockchain, l’hash è formato sempre da 256 caratteri. Ogni minuscolo cambiamento nell’inserimento genera un risultato completamente diverso. Cosa succede anche aggiungendo una sola virgola.
(Quello che accade è illustrato nell'immagine sottostante)
(Come si nota chiaramente nell'immagine; un piccolo cambiamento nell'input crea un output completamente nuovo)
Tutti i partecipanti alla blockchain necessitano di un software di accesso, composto da due chiavi, una pubblica e una privata. Con la chiave pubblica è possibile visualizzare tutti i dati memorizzati nella blockchain. La cosa che rende sicura e inattaccabile oltre che inviolabile la Blockchain sta nel fatto che solo con con la chiave privata si possono firmare le transazioni. La chiave privata è una sequenza segreta di cifre. Chi la possiede ha accesso a tutti i valori firmati con la chiave in questione e può trasferirli ad esempio ad altri soggetti. La coppia di chiavi viene conservata in un wallet, un "portamonete digitale": online, con l’aiuto di un programma di software, oppure offline, su disco rigido o stampato su un pezzo di carta come paper wallet.
la rivoluzione Blockchain trasformerà radicalmente l’industria globale con vantaggi economici che porteranno un risparmio fino all’80% sui sistemi di tracciabilità di molti settori. Con record digitali, crittografia e disintermediazione nelle transazioni e memorizzazione dei dati, la Blockchain migliora a tutti gli effetti sia i sistemi di produzione che le catene di approvvigionamento.
Riassumendo quello che la Blokchain offre a livello di sicurezza e vantaggi è possibile sintetizzare tutto quanto in 3 punti.
1- Decentralizzazione: il sistema non necessità di un’autorità centrale perché le informazioni sono distribuite su più nodi che ne garantiscono la legittimità.
2- Immutabilità: le informazioni, una volta aggiunte al registro, non sono più modificabili e i record memorizzati all’interno dei blocchi, grazie all’uso della crittografia asimmetrica, non possono essere alterati o cancellati dai nodi della rete.
3- Sicurezza: la decentralizzazione e l’immutabilità dell’informazione, rendono le transazioni sicure e impediscono a chiunque di abbattere l’intero sistema.
La Blockchain garantisce dei capisaldi immutabili ed inviolabili che favoriscono i processi di tutela nella transazioni e migliorano il livello di operatività e fruibilità delle risorse. proprio a questo riguardo la Blockchain contiene il rischio di frodi, manipolazioni e corruzione, favorendo la trasparenza e la verificabilità delle informazioni; inoltre con l'ausilio di questa tecnologia è possibile Abbattere i costi e automatizzare diversi processi che richiedono tempo se eseguiti manualmente. infine l'utilizzo della Blockchain garantisce l'estinzione degli errori gli errori umani; perché tutto è gestito dall'intelligenza artificiale e questo previene la perdita e la manipolazione dei dati, garantendone integrità e qualità. La blockchain rappresenta il futuro della tecnologia in ambito finanziario e nella sicurezza di ogni tipo di operazione.
Info e contatti: finanzaibrida@protonmail.com