FINANZA IBRIDA - IL BLOG

MERCATI DELLE CRIPTOVALUTE

INVESTIRE NEI MERCATI CRYPTO ECCO PERCHE'

March 13, 20243 min read

Negli ultimi tempi l'incremento di nuove criptovalute e di progetti legati ad esse stanno letteralmente spuntando come fossero funghi. Vediamo però perché nonostante tantissime situazioni controverse questo mercato può rappresentare il futuro degli investimenti.

Conviene investire nei mercati DeFI ?!

Non ci sono dubbi, investire nelle criptovalute conviene. A dirlo sono i milioni di investitori che in questi anni hanno potuto constatare con mano il valore dei loro investimenti. È vero, sono ancora tanti coloro che nutrono diverse perplessità nei confronti di questo mercato finanziario. Ciò nonostante, ci sono dei motivi per cui vale davvero la pena investire nella new economy legate al mondo delle crypto. Un famoso detto dice: “Tolto il dente, tolto il dolore”. Quindi, prima di analizzare i motivi che avvalorano il discorso di investire in criptovalute, occorre analizzarne i rischi. Fondamentalmente i pericoli potrebbero essere tre. Uno di questi è assolutamente soggettivo, e altri non è che l’errore di valutazione.

Infatti è possibile in maniera del tutto soggettiva credere che ci sia un momento giusto per acquistare criptovalute; oppure  che ci sia una particolare valuta su cui investire. Naturalmente l'utilizzo della soggettività nell'effettuare queste scelte potrebbe rivelarsi errato. Naturalmente tutto può essere recuperabile occorre però prestare molta attenzione; infatti è sempre raccomandabile investire piccole somme; in maniera costante avvalendosi di consigli di persone esperte.

criptovalute e investimenti

Ecco gli altri due aspetti, che non sono soggettivi !

Gli altri due pericoli, invece, non sono vincolati alla soggettività. il secondo dei tre "pericoli" legati al mondo del cryptocurrency è l’ormai famosa volatilità. Ciò avviene quando il valore dell’asset digitale crolla improvvisamente. Il terzo dei tre pericoli, invece, riguarda gli attacchi cybercriminali con il relativo furto di ciò che è contenuto nel portafoglio; occorre precisare che le tecnologie di sicurezza si sono evolute moltissimo negli ultimi tempi infatti esistono protezioni adeguate e specifiche che consentono di  evitare questo inconveniente.

Perché conviene investire in crypto

Ora però vediamo perché conviene investire in criptovalute. Quali sono i vantaggi del cripto-concept come mai potrebbe rivelarsi un mercato altamente profittevole !?

Ci sono molti gli esperti convinti di quanto Bitcoin sia uno degli investimenti migliori da fare in questo periodo. Non stiamo certo parlando di paperoni ultra miliardari come: Elon Musk, Jeff Bezos o warren Buffet ma di veri e propri analisti del settore che hanno appurato come il mercato delle criptovalute, comunque e nonostante tutto, continua ad essere sempre più vasto.

criptovalute e business

Non soltanto questo...

Vediamo ora un altro aspetto fondamentale che conferma un  antico detto popolare: “Il risparmio è la prima forma di guadagno”.  Infatti, investire in criptovalute non richiede nessuna commissione da pagare per le operazioni effettuate dato che non sono regolate da  organi superiori. Questo permette anche una certa facilità nell'invio e  nella ricezione degli asset digitali in ogni parte del mondo. Non solo,  ma le transazioni sono tutte registrate e godono di una certa trasparenza. Infine, uno dei motivi più importanti, le criptovalute promettono anche alti rendimenti sugli investimenti effettuati. Ecco perché investire in crypto conviene.

In conclusione...

Investire nella New Economy rappresenta sicuramente il futuro per questo è ovviamente consigliato, oggi giorno, prendere in considerazione questi asset per generare ricchezza; in totale anonimato. A differenza degli investimenti nel mondo centralizzato l'emissione di capitale e i pagamenti sono incredibilmente più veloci e più efficaci. Questi sono soltanto alcuni dei motivi perché il Crypto-concept non è un'alternativa agli investimenti classici ma rappresenta un altro importantissimo ecosistema dove poter allocare le parte delle proprie risorse.


bitcoincryptocriptovaluteinvestire in criptomercati finanziari decentralizzatiDeFInuova finanza decentralizzatacome investire nei mercati della nuova economiaeconomia digitaleinvestimenti economici e finanziariutilizzare le criptovalutecome utilizzare le criptomonete digitalieconomiafinanza ibrida
blog author image

Riccardo Zavagli

Riccardo Zavagli, Consulente Finanziario e Assicurativo; Autore del libro "Dall'azzardo al trading: c'è di mezzo il betting".

Back to Blog

Info e contatti: info.finanzaibrida@proton.me